La medicina estetica è quella branca della medicina che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Propone inoltre un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.
I miei trattamenti viso e corpo
Biostimolazione
La biostimolazione consiste nella somministrazione per via iniettiva intradermica-sottocutanea di sostanze con attività stimolante la rigenerazione tissutale a livello della cute. Tali sostanze stimolano un rinnovamento più rapido ed efficace con conseguente stimolazione alla produzione di collagene ed elastina nella cute. Nell’ambito della medicina estetica le indicazioni principali sono rappresentate dai fenomeni di invecchiamento cutaneo solare e dalla disidratazione per carenza di acqua tissutale.
Radiofrequenza monopolare e bipolare
Il principio sul quale si basa la radiofrequenza è l’energia elettromagnetica generata da appositi apparecchi che penetra nel derma e giunge fino alla fascia muscolare superficiale. L’energia elettromagnetica attraversando i tessuti incontra una resistenza che la converte in energia termica. È proprio questo effetto termico che induce la ristrutturazione cutanea. La radiofrequenza può essere monopolare o bipolare. La prima agisce più in profondità, la seconda rimane più in superficie.
Botulino
La tossina botulinica è la più potente neurotossina conosciuta in natura. La sua azione consiste nel provocare un blocco della trasmissione fra la fibra nervosa e la cellula muscolare; questa azione comporta una riduzione della attività dei muscoli con cui viene in contatto. In medicina estetica, il botulino corregge le rughe d’espressione del viso. Il suo effetto miorilassante consente sia la riduzione dell’evidenza e la prevenzione del peggioramento delle rughe, sia una maggiore durata dell’effetto di riempimento dei fillers. Il botulino può essere adoperato anche nel trattamento dell’iperidrosi palmare e ascellare.
Filler
I filler sono sostanze bio-compatibili, con funzioni di “incremento volumetrico”, che vengono inoculate al di sotto della cute del volto, per aumentare lo spessore delle labbra o per riempire rughe, depressioni e solchi, in modo da renderli meno visibili, sollevando la superficie epidermica che li riveste. I filler sono di diversi tipi, il più usato è l’acido ialuronico. Tra le importanti funzioni svolte dall’acido ialuronico nella pelle, vi è quella di dare volume, turgore e tonicità. La sua presenza, nella cute, si riduce in seguito all’invecchiamento.
Trattamento palpebra inferiore
Tra le molecole più efficaci in chiave anti-aging ci sono i “peptidi biomimetici” (PB), piccole sequenze amminoacidiche di sintesi, ideati allo scopo di “replicare” l’azione della proteina alla quale assomigliano dal punto di vista strutturale. Il loro utilizzo è particolarmente efficace nel trattamento degli inestetismi del contorno occhi. Inoltre, con i filler riassorbibili di ultima generazione è possibile correggere le occhiaie. Possono essere trattate sia le occhiaie più semplici che quelle più estese. Le tecniche iniettive variano a seconda dell’inestetismo da trattare.
Fili di trazione e biostimolanti
I fili di biostimolazione sono costituiti da sostanze che stimolano la formazione di collagene ed elastina. Grazie a queste proprietà, consentono un miglioramento progressivo della compattezza e vitalità della pelle, e possono essere utilizzati su tutto il corpo (mani, cosce, braccia ecc.). I fili di trazione, invece, sfruttano anche l’effetto bioristrutturante dei materiali che compongono i fili e i coni di ancoraggio, integrandolo con una trazione della cute e un riposizionamento dei volumi del volto, che si mantiene stabile a lungo. Si tratta di materiali riassorbibili e questo garantisce un risultato naturale.
Trattamento cellulite con mesoterapia e radiofrequenza
Il trattamento mesoterapico della cellulite prevede l‘iniezione intradermica distrettuale di fitofarmaci. L’iniezione viene effettuata tramite aghi della lunghezza di pochi millimetri, i quali permettono d’iniettare nell’area intradermica piccole quantità di soluzione farmacologica. La radiofrequenza, invece, favorisce il ringiovanimento cutaneo mediante onde radio le quali stimolano la produzione di collagene. L’ozonoterapia sfrutta le naturali proprietà dell’ozono per produrre effetti benefici e anti-cellulite.